Alessandro Valentini è nato a Roma nel 1976 ed è specializzato nel restauro e nella riproduzione di oggetti in bronzo e ottone. Dal 1996 al 2011 ha lavorato al fianco del padre Maurizio e dello zio Alberto nella “Bottega Storica” di Via Angelo Brunetti 30 e rappresenta la terza generazione di una famiglia di bronzisti romani. Nel 2012 apre il suo laboratorio e showroom romano in Via Leonina 28 nel rione Monti, al centro della Suburra,quartiere più antico di Roma, tra S.Pietro in Vincoli ed il Colosseo.
Architetti e Designer che da tutta Italia si rivolgono ai Valentini per il restauro, la riproduzione o la produzione da modello di elementi di arredo artigianali in metalli più o meno preziosi trovano nella nuova azienda Alessandro Valentini un collegamento tra l' antico dell' Europa settecentesca e il nuovo del Design contemporaneo internazionale.
La nuova “bottega” Alessandro Valentini collabora con Designer emergenti nel campo dell'arredamento e della moda per la creazione di design contemporaneo e del gioiello da esposizione e da passerella. In bottega lo stile settecentesco dei romani, dei genovesi, dei siciliani dei napoletani e dei francesi si fonde con le esigenze della modernità e la forte contaminazione tra antico e nuovo si traduce in produzioni artistiche di estrema originalità.